L’Unione Sindacale di Base di Taranto sarà accanto agli operatori ex Sanitaservice in presidio dalle 10.00 di domani, giovedì 16 febbraio, davanti al Tribunale di Taranto in attesa degli sviluppi del ricorso presentato presso la sezione Lavoro. Si terrà infatti un’udienza che pare essere decisiva del ricorso presentato dai lavoratori che furono assunti a tempo determinato in piena pandemia per svolgere le attività di pulitori e sanificatori presso gli ospedali e che sono stati lasciati a casa ad emergenza esaurita.
Con il ricorso presentato al Tribunale, i lavoratori hanno chiesto che venga dichiarata la nullità del bando del 7 febbraio 2020 con cui Sanitaservice dava il via alle selezioni per l’assunzione di 40 unità lavorative a tempo indeterminato, che ha di fatto escluso ed impedito la stabilizzazione lavorativa di coloro che erano stati assunti a tempo determinato ed i cui contratti non sono più stati rinnovati. Con la vertenza, i precari hanno in alternativa rivendicato il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato che Sanitaservice ha effettuato dal 2021 ad oggi.
La stampa è invitata a raggiungere lavoratori e sindacato davanti a Palazzo di Giustizia intorno alle 11.00, quando potrebbero essere già noti gli sviluppi della vertenza, che ha tenuto per un anno intero col fiato sospeso quasi 50 operatori.